La Consulenza Legale

Contrattualistica

Lo Studio è in grado di assistere clienti nazionali ed internazionali nelle fasi di negoziazione e conclusione, nonché alla redazione di tutti i tipi di contratti commerciali, sia a livello nazionale che internazionale.

Società

Lo Studio fornisce ai clienti un servizio di assistenza e consulenza, sia in sede di costituzione, sia nelle attività ordinarie e straordinarie. In particolare, tale servizio riguarda: • scelta del tipo di società, redazione dello statuto sociale e compimento degli atti necessari alla costituzione ai sensi di norme generali e speciali di legge • consulenza agli azionisti sulle eventuali azioni da intraprendere • cessione/acquisizione di aziende • trasferimento/acquisizione di azioni • “joint ventures” • fusioni, scissioni, acquisizioni, conferimenti e affitti d’azienda • piani di stock option • contratti MBO/MBI • procedure di liquidazione volontaria La nostra specifica esperienza ci vede spesso coinvolti in problematiche nazionali ed internazionali relative alla concorrenza, all’ambiente, al diritto del lavoro e a regolamenti di particolari settori, come banche, assicurazioni e società finanziarie. Il nostro ufficio di Roma, oltre alle altre attività, è coinvolto in un’attività professionale a stretto contatto con i Ministeri, gli Uffici della Pubblica Amministrazione e le competenti Autorità garanti o di sorveglianza. Forniamo anche un servizio di controllo sulla situazione legale e fiscale delle società.

Acquisizioni e fusioni

Nei processi di M&A assistiamo i nostri clienti sia nelle trattative precontrattuali, sia nelle fasi di programmazione iniziale dell’operazione fornendo assistenza nel progetto, sia nella verifica dell’operazione medesima, affinché alla stessa sia data corretta esecuzione.

Private Equity

Un’importante parte della nostra attività è dedicata ad operazioni di private equity, nelle quali il nostro Studio assiste un vasto numero di fondi, italiani e stranieri, tanto per la parte legale che quella fiscale di quelle operazioni.

Investimenti a rischio e “Leveraged/Management buy-out”

Assistiamo le società che eseguono investimenti di rischio e “Leveraged/Management buy-out”, consigliando le strategie necessarie per raggiungere i migliori risultati dell’investimento programmato. La nostra assistenza riguarda sia la fase iniziale di verifica di fattibilità dell’operazione da realizzare, sia la successiva fase di pianificazione di tutti gli accordi relativi alla conclusione della transazione.

Procedure Concorsuali

Come parte dei nostri servizi, ci occupiamo della gestione di tutti i problemi relativi all’insolvenza delle società commerciali. Forniamo inoltre assistenza agli intermediari abilitati soggetti a provvedimenti ingiuntivi od a procedure di amministrazione straordinaria e liquidazione coatta amministrativa. Nelle vesti di curatori fallimentari incaricati dal Tribunale, abbiamo sviluppato un’ampia esperienza nel settore delle procedure concorsuali.

Banche, Mercati Finanziari ed Assicurazioni

Lo Studio ha sviluppato una competenza specifica relativa agli aspetti legali, regolamentari e fiscali degli intermediari finanziari in genere e delle banche e delle società di gestione del risparmio, in particolare. L’attività di assistenza e consulenza viene prestata tanto nella fase di costituzione, quanto nel corso dell’operatività degli intermediari. Lo Studio fornisce consulenza e si occupa dei progetti relativi a prodotti di risparmio gestito, (ivi compresi i c.d. alternative funds), della redazione dei documenti d’offerta e della contrattualistica di settore, assiste gli intermediari nei rapporti con le competenti autorità di vigilanza e svolge un’intensa attività di pareristica; fornisce, inoltre tutta l’assistenza legale per operazioni di collocamento, di offerte pubbliche di acquisto, di vendita e di sottoscrizione, nonché per la quotazione di società e strumenti finanziari nei mercati regolamentati. Lo Studio si occupa, inoltre, di tutti i temi connessi all’offerta di strumenti finanziari e alla prestazione di servizi di investimento on line (tramite la rete internet e altre tecniche di comunicazione a distanza). Con riferimento alle banche, lo Studio presta assistenza e consulenza con riferimento agli adempimenti previsti dalla normativa primaria del mercato bancario ed alle relative disposizioni regolamentari di attuazione del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385, nonché riguardo all’operatività delle stesse, in relazione ad ogni aspetto di raccolta del risparmio presso il pubblico e di esercizio del credito. Con riferimento alle compagnie d’assicurazioni viene prestato un servizio di consulenza riferito all’operatività ed, in particolare, ai prodotti ed alle modalità di distribuzione degli stessi. Congiuntamente con i nostri clienti siamo coinvolti nello sviluppo di nuovi strumenti finanziari, valutandone l’impatto legale, regolamentare e fiscale.

Capital Markets

Lo Studio presta la propria consulenza nell’ambito di operazioni di equity e debt Capital Markets sia come legale di emittenti, italiani ed esteri, che come legale delle diverse parti coinvolte. In particolare, ha prestato la propria assistenza nell’ambito di: IPO, quotazioni, aumenti di capitale, emissioni di obbligazioni e warrant convertibili, private placement, emissione e/o offerta in Italia di strumenti finanziari di debito, subordinati e non, istituzione/aggiornamento di EMTN Programme, operazioni sul mercato dei blocchi. Lo Studio, inoltre, assiste società quotate nell’ambito dell’attività ordinaria, in relazione ad operazioni straordinarie e con riferimento a tutti gli aspetti di corporate governance. Il team copre tutte le fasi delle operazioni dall’originating al closing.

Terzo Settore

Lo Studio svolge un’intensa attività di consulenza ed assistenza legale e fiscale ad organizzazioni non lucrative, fondazioni, enti pubblici e privati d’assistenza sociale, ospedali, associazioni di categoria e associazioni di consumatori, grazie ad un gruppo di lavoro composto di esperti riconosciuti a livello nazionale.

Diritto del Lavoro

I nostri clienti devono costantemente confrontarsi con problemi connessi al diritto del lavoro. I nostri avvocati forniscono ai clienti le necessarie direttive per la corretta ed efficace applicazione delle leggi generali e speciali sulla normativa del lavoro. Provvediamo alla redazione di contratti, alla predisposizione di piani di azionariato rivolti ai lavoratori, di incentivazione del personale ed alla gestione delle controversie di lavoro in generale.

Diritto Immobiliare

Abbiamo le necessarie capacità e conoscenze atte a fornire un servizio legale completo relativo a tutti gli aspetti di operazioni, anche finanziate, relative alle proprietà immobiliari destinate ad uso commerciale, dalla gestione di centri commerciali e sviluppi immobiliari ad uso commerciale, alle gestioni di spazi per uffici. In particolare seguiamo: • acquisizioni, cessioni e affitti di tutti i tipi di proprietà immobiliare • joint ventures, vendita e leasing immobiliare, transazioni “back to back” e altre operazioni che coinvolgono investitori istituzionali e altri finanziatori • sviluppo di tutti i tipi di proprietà immobiliare ad uso commerciale o residenziale • struttura finanziaria connessa con progetti di sviluppo immobiliare e di multiproprietà • aspetti ambientali connessi con operazioni immobiliari.

Privacy

Tutte le società e le organizzazioni commerciali sono soggette alla legge sulla privacy. La nostra struttura legale fornisce ai nostri clienti i consigli per le applicazioni di questa legge. In tal senso provvediamo ad uno specifico servizio di controllo.

Contenzioso Civile

Forniamo un’assistenza ai nostri clienti, sia durante la fase di pianificazione del contratto sia durante l’analisi del rischio, in modo da evitare, per quanto possibile, il ricorso a procedure contenziose. Nel caso dell’insorgere di un contenzioso siamo in grado di assistere i clienti nelle seguenti controversie: • controversie relative a contratti nazionali ed internazionali • controversie in materia societaria • controversie in tema di concorrenza • controversie in materia di mercati finanziari • controversie giuslavoristiche • controversie in tema di proprietà intellettuali.

Arbitrati

Curiamo gli interessi dei nostri clienti durante arbitrati nazionali ed internazionali per la risoluzione di ogni tipo di controversia.

Legislazione Comunitaria

Siamo ben a conoscenza della crescente importanza della legislazione comunitaria; infatti, rappresentiamo clienti davanti alla Commissione Europea e alla Corte di Giustizia Europea. Teniamo stretti contatti con gli uffici della Comunità, in modo da assicurare che lo Studio abbia a sua disposizione le più accurate e le più aggiornate informazioni e documentazioni.

Diritto Pubblico e Amministrativo

Chiunque può doversi confrontare con delle Pubbliche Amministrazioni (Amministrazioni dello Stato, Aziende ed Amministrazioni a ordinamento autonomo, Regioni, Province, Comuni, Camere di commercio, Università, Enti pubblici economici e non, Aziende e Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Agenzie ministeriali, Autorità indipendenti, etc.). I nostri avvocati forniscono ai clienti - siano essi persone fisiche, società o Pubbliche Amministrazioni - le necessarie direttive per una efficace partecipazione ai procedimenti amministrativi, per la stipulazione di accordi procedimentali, per la predisposizione di istanze di qualsiasi genere. Più in generale, offriamo una consulenza specialistica nei vari settori degli appalti e dei servizi pubblici, dell’urbanistica, dell’edilizia, del lavoro pubblico, del diritto degli enti locali. Curiamo anche l’instaurazione di vertenze contro Pubbliche Amministrazioni o assistiamo queste ultime nelle controversie che le vedono quali parti resistenti. Allo scopo proponiamo azioni sia davanti al giudice ordinario e del lavoro, sia davanti al giudice amministrativo, disponendo - peraltro - di professionalità abilitate al patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori.

Procedure concorsuali e ristrutturazioni societarie

Lo Studio fornisce assistenza ai propri clienti in materia di procedure concorsuali e ristrutturazioni societarie. L’obiettivo che ci poniamo di perseguire è quello di fornire una completa assistenza al cliente e, al tempo stesso, di individuare la soluzione ottimale che possa alleviare la particolare situazione di dissesto finanziario che lo caratterizza.

Ambiente ed Energia

Lo Studio assiste la propria clientela anche in un settore complesso quale quello dell’ Ambiente ed Energia, ponendosi come valido supporto per questioni legali, finanziarie, fiscali e di antitrust ad esso connesso.

IT & IP

Lo Studio fornisce un’ampia gamma di servizi legali connessi alla gestione, allo sfruttamento e alla protezione dei diritti IP, quali brevetti, patenti, segreto commerciale e trasferimenti di tecnologia. Abbiamo sviluppato delle expertise specifiche in materia di licenze internazionali e accordi di distribuzione, con particolare riferimento al settore della moda, nonché in materia di contenzioso IP e campagne di contraffazione. Con la costante crescita del mercato, i nostri clienti necessitano di difendere la libera circolazione dei loro prodotti proteggendosi da tutte le infrazioni, imitazioni e da ogni lesione del diritto di proprietà.

Sports & Entertainment

Lo Studio è leader nel settore della legge applicata allo Sport e fornisce assistenza sia a personalità straniere dello sport come pure ad organizzazioni occupandosi in particolare di trasferimento internazionale di giocatori, diritti di immagine, merchandising, sponsorizzazioni, assicurazioni sportive ed altre materie ad esso connesse. Siamo, inoltre, competenti nel settore dell’ Entertainment, fornendo assistenza in materia di produzione, distribuzione e licenze.