La Consulenza Fiscale

Assistenza e Consulenza Fiscale

La nostra assistenza professionale in materia tributaria riguarda le problematiche di imposte dirette ed indirette. Nell’ambito di questa attività lo Studio predispone: • pareri concernenti l’interpretazione e l’applicazione della normativa fiscale nazionale ed internazionale • pianificazione della tassazione a livello di imposte sul reddito, IVA e altre imposte indirette • assistenza ai clienti nella fase di start up, di riorganizzazione e di altre operazioni straordinarie • consulenze relative ai bilanci in coerenza con le normative civilistiche e fiscali • assistenza ai clienti davanti agli Uffici dell’amministrazione finanziaria (Agenzie delle Entrate, Direzioni Regionali dell’Entrate e Ministero dell’Economia e Finanze).

Pianificazione Fiscale Internazionale

La pianificazione fiscale internazionale diventa un punto essenziale per il gruppo che opera su basi globali. I nostri esperti in tassazione internazionale, con il supporto del nostro network, sono in grado di fornire ai clienti multinazionali e ad investitori internazionali, una visione globale e soluzioni innovative. In questo contesto, l’analisi della sostenibilità delle politiche applicate per stabilire prezzi di trasferimento infragruppo, riveste un’importanza essenziale; il nostro Studio svolge analisi funzionali e studi microeconomici per verificare ed accertare la sostenibilità dei metodi utilizzati con le autorità fiscali dei paesi coinvolti.

Due Diligence Fiscale

Periodicamente, o in particolari situazioni (acquisizioni, quotazioni), svolgiamo verifiche sulla posizione fiscale di società o di gruppi, relativamente a: • la corretta interpretazione e applicazione della normativa fiscale ordinaria e straordinaria vigente • l’individuazione delle aree a rischio • la rilevazione di potenziali responsabilità • l’adeguamento ai nuovi regolamenti e gestione di precedenti irregolarità, sfruttando le opportunità concesse dalla legge Lavoriamo in collaborazione con i nostri clienti, adottando le procedure e questionari che permettano di formulare un rapporto sullo stato di “salute fiscale” del cliente e sugli adempimenti necessari per il rispetto delle leggi fiscali vigenti.

Aggiornamento Fiscale

La legislazione fiscale nazionale ed internazionale è in continua evoluzione; per questo garantiamo ai nostri clienti un aggiornamento attraverso l’invio di pubblicazioni, allo scopo di renderli partecipi delle principali novità in materia fiscale. Inoltre organizziamo con cadenza periodica incontri aventi ad oggetto le principali novità riguardanti il settore tributario, al fine di illustrare ai nostri clienti le più recenti modifiche legislative ed esaminare le loro problematiche applicative. Su specifici argomenti ed in relazione a particolari esigenze offriamo corsi di aggiornamento su base personalizzata.

Verifiche e Controversie Fiscali

Assistiamo regolarmente i nostri clienti nelle verifiche e controversie fiscali. I nostri avvocati, esperti in normative e controversie fiscali, hanno i requisiti professionali per assistere i nostri clienti di fronte alle Commissioni Tributarie e alla Suprema Corte di Cassazione.